Umberto Buscioni

Mostre personali

Mostre collettive

  • Grandi maestri, piccole sculture, da Depero a Beverly Pepper, Palazzo Sozzifanti, Pistoia, 2013
  • Note urbane, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2007
  • Primo Piano: parole, azioni, suoni, immagini da una collezione d’arte, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2006
  • The age of metamorphosis: european art highlights from the Centro Pecci Collection, MOCA, Shangai, 2006
  • La Scuola di Pistoia- Natura e oggetto, a cura di Lucilla Saccà, Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, Monsummano Terme, 2006
  • Pop Art Italia 1958-1968, Galleria Civica, Modena, 2005
  • Ipermercati dell’arte, Palazzo delle Papesse, Siena, 2004
  • Sonde, Dieci anni con gli artisti a Palazzo Fabroni, Palazzo Fabroni, Pistoia, 2003
  • Decima Biennale d’arte sacra, Teramo, 2002
  • Continuità – Arte in Toscana 1945-1967, Palazzo Strozzi, Firenze, 2002
  • Quattro da Pistoia un da New York, Showroom Fantacci, Agliana, 2001
  • Incontri ravvicinati, Fondazione Vacchi, Castello di Grotti, Siena, 2000
  • Granchi – Buscioni – Lattanzi, Palazzo Caselli, Carrara, 2000
  • Mitomoto, Chiostro di S.Domenico, Reggio Emilia, 1999
  • Il disegno in Toscana, Villa Medicea, Poggio a Caiano, 1999
  • Mario Luzi, critico d’arte, Museo delle porcellane, Sesto Fiorentino, 1997
  • Biennale d’arte contemporanea, Mole Vanvitelliana, Ancona, 1997
  • Fernando Melani (e gli amicidi Fernando Melani), Galleria Vannucci, Pistoia, 1996
  • Stauròs, unità astrazione, ricapitolazione nell’arte contemporanea, Teramo, 1996
  • Della Leggerezza, Filanda del forno, Massa, 1996
  • Percorsi paralleli. Arte italiana 1945-1970, Palazzo Pitti, Firenze, 1996
  • Pop art e oggetto, Palazzo Crepadonae Galleria Civica, Belluno e Cortina d’Ampezzo, 1996
  • Premio Marche, Biennale d’Arte, Ancona, 1990
  • I Giardini della Chimera, Castello (FI), 1989
  • Firenze cara…, Musée Ancien Collège Des Jésuites, Reims, 1987
  • XXX Biennale d’Arte, Palazzo della Permanente, Milano, 1987
  • Multimedia Arte Contemporanea, Brescia, 1987
  • International Contemporary Art Fair ’86, Los Angeles, 1986
  • XI Quadriennale d’Arte, Eur, Palazzo dei Congressi, Roma, 1985
  • Internazionale d’Arte Contemporanea, Milano, 1985
  • ARCO ’85, Madrid, 1985
  • Firenze per l’Arte Contemporanea, Forte di Belvedere, Firenze, 1985
  • Jewanamaker, Made in Florence, Philadelphia, 1984
  • FIAC ’84, Grand Palais, Parigi, 1984
  • Con Fallani e Gabrio, Galleria Ricerche, Torino, 1983
  • Organigramma di una collezione, Monteriggioni, 1983
  • Aspetti della Pop Art in Italia, Centro d’Arte Telamone, Lecce, 1983
  • Arte Fiera, Bologna, 1983
  • Venti pittori oggi in Toscana, Centro d’Arte Ragghianti, Lucca, 1982
  • Museo Civico, Arezzo, 1982
  • Alternative Attuali alla Pop Art e al Nouveau Réalisme, Palazzo della Gran Guardia, Campionario 1960/1968, Verona, 1981
  • Linee della Ricerca Artistica in Italia 1968/1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1980
  • Expoarte, Bari, 1979
  • Arte in Italia 1960/1977, Museo Civico d’Arte Moderna, Torino, 1977
  • Adami, Buscioni, Ceroli, Pozzati, Tadini, Galleria La Piramide, Firenze, 1977
  • Rassegna Nazionale d’Arte, Capo d’Orlando, 1976
  • Arte Fiera, Bologna, 1976
  • Barni, Buscioni, Melani, Nativi, Nigro, Ruffi, Galleria Vannucci, Pistoia, 1975
  • Internationale Kunstmesse, Basilea, 1975
  • L’immaginazione lirica, Galleria La Margherita, Roma, 1973
  • IKI Internationaler, Düsseldorf, 1973
  • Internationale Kunstmesse, Basilea, 1972
  • Internationale Kunstmesse, Basilea, 1971
  • Drei kunstler aus Pistoia, Galerie Charles Lienhard (con Roberto Barni e Gianni Ruffi), Basel, Basilea, 1970
  • La Scuola di Pistoia- Natura e oggetto, Galerie Charles Lienhard (con Roberto Barni e Gianni Ruffi), Basel, Basilea, 1968
  • Alternative Attuali 3, L’Aquila, 1968
  • Mostra Mercato d’Arte Contemporanea, Palazzo Strozzi, Firenze, 1968
  • Premio Nazionale Ariano Irpino, Ariano Irpino, 1967
  • Munchen Modern Art Museum, Monaco di Baviera, 1967
  • Galerie Charles Lienhard (con Roberto Barni e Gianni Ruffi), Basel, Basilea, 1968